Primo piano di Momò | Marina Corrente
Ciao! Mi chiamo Marina e sono una social media manager & community manager.
Abito a Salerno, ma grazie al web posso raggiungerti in ogni angolo di mondo... "Momò"!
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Cosa pubblicare sui social? Conosci il tuo target, non la magia

Ti vedo sai?
Sei lì, davanti al tuo profilo Facebook o Instagram, immobile e apparentemente in trance: stai pensando cosa pubblicare sui tuoi social che possa coinvolgere e interessare i tuoi followers.
Prima di tutto smetti di cercare nelle pieghe meno battute del tuo cervello; esistono metodi più semplici per scoprire cosa piace al tuo target e questo è il sacro luogo in cui ti verranno rivelati i segreti del Divino Mago Otelma.
Pardon, di momò.

In un certo senso si tratta di imparare a leggere la mente delle persone che ti seguono e, se non possiedi il dono della chiaroveggenza, sappi che esiste un metodo che richiede tempo e pazienza ma è a portata di babbanə:

  1. Definisci bene il tuo target.
    Immagino tu sia stancə di leggere che devi individuare bene a chi ti rivolgi e io stessa, che non amo le ripetizioni, soffro un po’ ogni volta che lo scrivo.
    Tuttavia senza aver compiuto questo passaggio andrai poco lontano perché, anche se vorresti vendere il tuo servizio o il tuo prodotto “a tutti”, parlare “a tutti” è come parlare da soli, ovvero a nessuno.
  2. Tieni sempre presente che i social sono luoghi in cui socializzare, non sono nati per “vendere”.
    Ti senti fregatə? Non dovresti, visto che ormai è chiaro che le relazioni instaurate con i nostri potenziali clienti, ci aiutano a fatturare.
    È importante ricordarsi di questo dettaglio, perché così sarà più facile capire perché è tanto importante creare contenuti di valore, o meglio, regalare.
  3. Impegnati a capire cosa interessa a chi ti segue - tra poco ti spiegherò come fare - e daglielo momò, con personalità e stile. I tuoi.

Dopo esserti tatuatə sulla pelle questi aspetti davvero basilari, puoi iniziare la fase di ricerca e analisi, che a me piace definire “di ascolto”.
Potresti trovarla noiosa e sicuramente richiede tempo, ma semplificherà notevolmente il processo di creazione dei tuoi contenuti.
Come si fa?

Prova con “bidibi bodibi bù”: non succederà niente.

Dovevi toglierti il dubbio e mai come in questo caso tentar non nuoce, visto che non si è mossa una foglia. Benissimo, non è stato fatto alcun danno! In compenso ora sei prontə a fare sul serio:

  • Non sottovalutare la tua esperienza e la conoscenza che hai della tua nicchia. Potrebbe non essere sufficiente, ma è un ottimo punto di partenza.
  • Iscriviti a gruppi Facebook e forum dove puoi trovare i tuoi potenziali clienti. Prendi nota di quali domande fanno, che problemi vogliono risolvere, quali bisogni hanno.
    Se hai letto anche un solo libro di marketing da 10 euro, sai già che queste informazioni sono, per il tuo business, ciò che l’anello è per Sméagol: un tesssssoro.
  • Osserva la concorrenza e i big del settore. Tra i tuoi concorrenti qualcuno sarà più capace di te e qualcuno meno - buono per la tua autostima - ma da entrambi, competitors e irraggiungibili, puoi imparare tanto.
    Cosa fanno che funziona per il pubblico che avete in comune?
    E cosa invece non piace ai vostri utenti?
    In ogni caso voglio ricordarti la netiquette: non copiare. Prendi ispirazione e fai le cose a modo tuo, differenziati da loro.
  • Gioca con Google, il più grande e utilizzato motore di ricerca al mondo. Prova a digitare le tue parole chiave e vedi cosa ti suggerisce per terminare la frase, oppure utilizza lo strumento gratuito pianificazione delle parole chiave. Ah, non lo conoscevi? Puoi ringraziarmi dopo.
  • Chiedi ad Answer the Public, un tool online molto intuitivo: è sufficiente inserire una parola chiave nella barra di ricerca, scegliere la lingua che ti interessa et voilà! In pochissimo tempo ti restituirà un sacco di informazioni su cosa cercano le persone a proposito di quel determinato argomento.

Complimenti!

A questo punto sei prontə a creare grafiche e copy per i tuoi post; mi sento di farti giusto un altro paio di raccomandazioni da nonnetta.

Ricorda che un contenuto è di valore se intrattiene o diverte, se ispira, se aiuta e informa il tuo target, ma anche se serve a far conoscere te e ciò che offri.
Evita di essere troppo autoreferenziale o di trattare i tuoi social come una vetrina, non esagerare con i post promozionali.
Alterna contenuti con obiettivi differenti, cerca l’interazione col pubblico più della vendita, rispondi a tutti i commenti che riceverai e non farti scoraggiare se all’inizio sarà difficile.

Infine, lascia agli attori l’improvvisazione (o meglio ancora, ai tuoi concorrenti).
Se giuntə fin qui hai ancora incertezze, perplessità o se preferiresti delegare questo aspetto del tuo business, scrivimi e troveremo una soluzione.
Nel frattempo, per avere sempre qualche idea per i tuoi post, dai uno sguardo al mio Calendiario, sono sicura che ti aiuterà 😉

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