Cosa pubblicare sui canali social, come organizzare e distribuire le uscite dei post, come fare un calendario editoriale, sono domande a cui gran parte dei social media manager che segui, probabilmente, fingono di rispondere.
Se anche tu ne hai abbastanza dell’effetto “detto non detto”, smetti di leggere.
La verità è che nessun SMM può davvero rispondere a questa domanda in un articolo, un post o podcast, nemmeno io: per dare una risposta sensata sarebbe necessario conoscere te, la tua attività, gli obiettivi che ti sei postə di raggiungere con i tuoi contenuti, il tuo Tono di Voce, quanto tempo puoi dedicare all’attività di creazione di grafiche e caption…
Anziché domandare a Google “cosa pubblicare sui social”, fissa una consulenza personalizzata col tuo SMM preferito.
Ti posso garantire che se lo facessi investiresti bene tempo e denaro, perché ne usciresti con le tanto agognate soluzioni a problemi come:
Quando ci si avvicina a un canale social, sia esso Instagram, Facebook, TikTok, Pinterest o LinkedIn, siamo sempre tutti belli carichi.
Tutti - anche i SMM prima di diventare tali - abbiamo iniziato con “pubblicherò un post al giorno”.
Ben presto ci accorgiamo che questi sono ritmi poco sostenibili per produrre contenuti di valore e passiamo velocemente ai canonici 3 post alla settimana.
Ma perché?
Ti servono 3 post a settimana o puoi essere presente anche in altri modi?
O ancora meglio, hai il tempo, le risorse, le energie e le idee da sviluppare per produrre 3 post a settimana che abbiano senso:
In breve, dare i numeri non è produttivo.
È necessario decidere quanto e quando pubblicare, solo dopo aver fatto le dovute analisi.
Il calendario editoriale non si vende un tanto al kg. - i contenuti non sono pomomòdori purtroppo per te - ma nemmeno al cm. (anche perché se non sei Rocco Siffredi, che ci fai poi con ‘sti cm.?)
Ormai è chiaro che ogni contenuto va studiato, non si può improvvisare (o meglio: si può, se si è capaci) e quindi possiamo dedurre insieme che una buona strategia debba essere fatta più che su misura.
Esistono tuttavia alcuni stratagemmi, delle piccole furbizie, che ci aiutano a colmare le lacune della nostra programmazione. Si tratta di spunti che ben si adattano a chiunque, con estrema semplicità.
Per condividerli con te ho confezionato il CalenDiario, un vero e proprio calendario mensile con segnalate ricorrenze, giornate mondiali o nazionali e tutto ciò che d'interessante e ciclico avviene in quei giorni.
Dove lo trovi?
Su Instagram!
Ogni metà del mese pubblico sul mio profilo il CalenDiario del mese successivo, per darti tempo di ispirarti e pianificare.
E poi? C'è di più: "Non si sa mail" è la mia newsletter che contiene la versione PRO del CalenDiario approfondita e stampabile, ma non solo!
Perché ESISTE già! E puoi averlo per sempre gratis.
Che dici, inizierai a seguirmi momò?
Fammi sapere che apprezzi il mio lavoro:
Grazie e buon social media marketing,
Marina Momò 💜